Prove generali di 'no deal' in Gran Bretagna: un convoglio di tir è impegnato oggi nella simulazione di un mega ingorgo nel sud dell'Inghilterra, lungo un percorso di una quarantina di chilometri fra il porto di Dover e la base aerea in disuso di Manston, nel Kent.
Si tratta del primo di due test analoghi organizzati su input governativo per valutare la capacità di risposta a una potenziale emergenza traffico legata all'ipotesi di una Brexit senz'accordo, possibile in caso di mancata ratifica del parlamento di Westminster dell'intesa di divorzio dall'Ue raggiunto dalla premier Theresa May con Bruxelles.
Uno sbocco destinato nel caso a ripercuotersi sui controlli doganali e a provocare rallentamenti e code che secondo alcune previsioni potrebbero superare i 45 chilometri in direzione di Dover e di altri porti inglesi. La prova di oggi ha coinvolto in totale una novantina di camion. "È nostro dovere preparaci a tutte le eventualità, inclusa quella di un no deal", ha sottolineato un portavoce del governo May alla Bbc.
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia