La Gran Bretagna "non ha paura" di Brexit 'no deal' "se necessaria". Lo ha ribadito Teresa May al congresso Tory.
La premier britannica ha avvertito l'Ue che Londra pretende "rispetto" e "non accetterà mai" un accordo che divida l'Irlanda del Nord dal resto del Regno o che "tradisca il referendum" del 2016.
Nel contempo ha ammonito sulle conseguenze di un divorzio 'no deal' per il commercio e l'economia, insistendo sul suo piano per un'intesa "di libero scambio" allargata con Bruxelles. Ha poi confermato che "la libertà di movimento dei migranti Ue finirà".
May ha insistito sulla necessità che il Partito Conservatore sia "unito" per cercare di ottenere un accordo sulla Brexit rispettoso "dell'interesse nazionale" del Regno Unito. "Le nostre proposte sono una sfida per l'Ue", ha rimarcato, ma "insieme possiamo farcela".
Il mandato degli elettori "lo abbiamo" e dobbiamo "uscire" dall'Unione, ha sottolineato, indicando l'obiettivo di "un futuro più luminoso" e "pieno di promesse" per il Paese. Ma mettendo in guardia pure dal rischio che, se i Tories si divideranno nel pieno "della fase più dura dei negoziati" con Bruxelles, il rischio possa essere alla fine che "non ci sia nessuna Brexit".
Battendo sul tasto dell'ottimismo, la premier ha quindi disegnato l'immagine di una Gran Bretagna come un attore "globale", schierata per la difesa "del libero mercato" a livello internazionale, forte del suo ruolo "nel Commonwealth" e come "membro permanente del Consiglio di Sicurezza dell'Onu". Non senza ricordare la Nato, che resterà - ha detto - "garante della nostra libertà e della nostra sicurezza".
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia