Gran BretagnaBrexit: due date per la proroga lunga flessibile
ATS
5.4.2019 - 19:54
Il 12 o il 20 aprile 2020 sono le date individuate per la proroga lunga flessibile (flextension) per la Brexit, che potrebbe essere concessa al Regno Unito, con la possibilità per Londra di uscire non appena Westminster avrà approvato l'Accordo di divorzio.
La proposta, fatta filtrare dalla presidenza del Consiglio europeo, è una delle opzioni allo studio dei 27 Paesi in vista del vertice straordinario del 10 aprile sulla Brexit, in una situazione che si prevede resterà fluida fino all'ultimo momento, secondo quanto spiegato da fonti diplomatiche.
Diverse rigidità sulla «flextension»
L'opzione è condizionata, tra l'altro, alla partecipazione della Gran Bretagna al voto delle Europee, oltre che ad una sorta di accordo per evitare interferenze di Londra su decisioni importanti sul futuro dell'Unione, come il budget pluriennale.
Ma di fronte all'eventualità di una «flextension» si registrano già le rigidità riscontrate al summit del 21 marzo, con la Francia capofila della linea dura, più propensa ad uno scenario di «no deal», mentre la Germania pronta a lottare contro la possibilità di una Brexit senza accordo.
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia