Gb-Ue Brexit: Ue, garantiti voli diretti

ATS

19.12.2018 - 17:15

Si evolvono gli accordi Ue-Gb (foto rappresentativa d'archivio)
Si evolvono gli accordi Ue-Gb (foto rappresentativa d'archivio)
Source: KEYSTONE/AP/VIRGINIA MAYO

Saranno garantiti per una durata determinata i voli diretti Ue-Gran Bretagna, il trasporto merci e i diritti dei cittadini, ma solo a condizione che ci sia reciprocità da parte di Londra.

Inoltre verranno tutelati a tempo anche i derivati, le loro transazioni con i relativi controlli, ma scatterà invece la fine del passaporto per i servizi finanziari britannici necessario per svolgere attività nei 27, mentre continuerà in ogni caso il programma Peace, 'pace', con i relativi finanziamenti per la questione del confine tra Irlanda del Nord e Irlanda.

Sono alcune delle misure principali tra le 14 presentate oggi dalla Commissione Ue per far fronte a un'eventuale Brexit senza accordo, di cui 5 richiedono l'ok di Parlamento e Consiglio Ue per essere adottate, mentre 9 sono decisioni di competenza esclusiva dell'esecutivo comunitario.

Sul fronte del trasporto merci, questo sarà consentito per 9 mesi, sempre che le società di trasporto Ue beneficino dello stesso trattamento. Le merci però dovranno essere dichiarate sia in entrata che in uscita, e si applicheranno le regole dell'Unione doganale incluse quelle sulla tassazione indiretta.

La Commissione Ue invita quindi i 27 - si tratta infatti di una competenza nazionale - a garantire ai cittadini britannici che vivono sul loro territorio tutti i diritti di cui godono attualmente, inclusi quelli sociali, sempre però a condizione che ci sia reciprocità per i cittadini Ue che risiedono in Gran Bretagna.

Tornare alla home page