Elezioni amministrativeBulgaria: principali città ai conservatori
ATS
3.11.2019 - 20:29
Nei ballottaggi odierni delle amministrative in Bulgaria i candidati del partito conservatore Gerb al governo si sono affermati nella capitale Sofia e anche in altre importanti città del paese.
Stando ai primi exit poll, a Sofia la sindaca uscente Yordanka Fandakova, esponente del Gerb, ha vinto un quarto mandato raccogliendo il 50,9% dei voti. Perdente la sua rivale, l'ex difensore civico nazionale Maya Manolova, che gode del sostegno del Partito socialista bulgaro (Bsp) schierato all'opposizione, che ha ottenuto il 42,7% dei consensi.
Nella città di Plovdiv, roccaforte del Gerb e secondo maggiore centro in Bulgaria, il candidato del Gerb Zdravko Dimitrov ha raccolto il 55,4% dei voti contro il 39,1% andato a Slavcho Atanassov, candidato del partito nazionalista Fronte nazionale per la salvezza della Bulgaria.
A Varna, il maggiore porto sul Mar Nero, il Gerb si riconferma con il 61,7% del suo candidato Ivan Portnik, battendo Kostadin Kostadinov del movimento nazionalista Vazrazhdane, che ha ottenuto il 33,9%.
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia