Il mercenario racconta «Membri Wagner giustiziati per convincere le nuove reclute a combattere»

phi

7.2.2023

Soldati russi nell'Oblast' di Zaporizhia a metà giugno 2022.
Soldati russi nell'Oblast' di Zaporizhia a metà giugno 2022.
AP

Un ex membro dei Wagner spiega come le esecuzioni intimidiscano i mercenari del gruppo, mentre un tenente russo rivela come l'esercito di Putin maltratti i prigionieri di guerra.

phi

7.2.2023

La sua fuga, a metà gennaio, aveva fatto notizia: Andrei Medvedev era scappato attraverso il confine con la Norvegia indossando solo un accappatoio, mentre le guardie di frontiera russe gli stavano alle calcagna. Il disertore del gruppo Wagner ha fatto richiesta d'asilo, ha, per ora, ottenuto il permesso di rimanere nel Paese e si sta schierando contro l'esercito mercenario in cui ha prestato servizio.

Medvedev è un orfano. È stato condannato a quattro anni di carcere per rapina in Russia prima che il gruppo Wagner lo reclutasse dal carcere, a luglio, e lo gettasse nel baratro. «Non ci è stata data alcuna istruzione tattica», afferma in un'intervista alla CNN.

«Ci è stato solo ordinato di catturare la posizione del nemico». Ma dovevano scoprire da soli come raggiungere questo obiettivo.

Medvedev ha inoltre detto di aver visto «molto spesso» membri della Wagner giustiziati per aver disobbedito agli ordini: «Questo per convincere le nuove reclute a combattere comunque, anche se arrivando al fronte e vedendo cosa stava succedendo non volevano farlo».

Chi si rifiutava veniva fucilato davanti a tutti. Il 26enne non aveva mai sperimentato l'uccisione di civili. «Noi combattenti avevamo un codice di condotta rigoroso. Se queste regole venivano infrante, c'era una punizione». E aveva già perso molti compagni.

Attenzione! Di seguito la descrizione della tortura

«Non sono riuscito a contarli. Era un ciclo costante. Cadaveri, altri detenuti, altri cadaveri, altri detenuti, e così via». Medvedev attribuisce la colpa al capo della Wagner Yevgeny Prigozhin, di cui ha voluto rendere pubblico il comportamento con le sue dichiarazioni.

Che le cose non vadano molto meglio nell'esercito regolare russo lo si capisce dalle dichiarazioni di un ex tenente russo alla BBC. A Bilmak, a nord-est di Melitopol, Konstantin Yefremov avrebbe visto come vengono trattati i prigionieri.

«Uno di loro ha ammesso di essere un cecchino», spiega l'ex militare. «Quando il colonnello russo lo ha saputo, è impazzito. Lo ha picchiato, gli ha abbassato i pantaloni e gli ha chiesto se era sposato». Quando il prigioniero ha risposto affermativamente, il colonnello avrebbe detto: «Qualcuno mi porti una folla. Ti faremo diventare una ragazza e manderemo il video a tua moglie».

Andrei Medvedev
Andrei Medvedev
Frame video-intervista

«Conto fino a tre e ti sparerò in testa»

Parte della disumanizzazione è la narrazione dell'Ucraina fascista: il colonnello ha chiesto a un altro prigioniero di nominare i nazionalisti della sua unità. «L'ucraino non ha capito la domanda. Ha risposto che apparteneva alla fanteria navale delle forze armate ucraine. Gli hanno fatto saltare alcuni denti per questo».

Il colonnello ha puntato una pistola alla tempia dell'uomo mentre era bendato. «Conterò fino a tre e ti sparerò in testa». Yefremov: «Ha contato e poi ha sparato su entrambi i lati della testa. Il colonnello ha poi iniziato a urlagli contro. A quel punto gli ho detto: «Compagno colonnello! Non può sentirla. I colpi lo hanno reso sordo».

Yefremov è stato infine trasferito in Cecenia, dove la sua unità di sminamento è di stanza, e si è dimesso dall'esercito a giugno. La reazione? «Ufficiali che non sono stati in Ucraina nemmeno per un giorno mi hanno chiamato codardo e traditore. Non mi hanno permesso di dimettermi. Sono stato licenziato».

Quando a settembre è stata annunciata la mobilitazione parziale, Yefremov ha pianificato la sua fuga e ha lasciato la Russia. Alla BBC dimostra la veridicità della sua storia con documenti e foto. Chiede scusa all'Ucraina per la guerra. «Grazie a Dio non ho fatto male a nessuno. Non ho ucciso nessuno. E grazie a Dio non sono stato ucciso».