Segnando una nuova frontiera sui diritti legati all'aborto, la California ha approvato una legge che richiede alle università pubbliche di offrire nei campus i farmaci per l'interruzione della gravidanza.
Il provvedimento, che userà soldi raccolti da donatori privati per formare ed equipaggiare i centri medici dei campus, è stato caldeggiato da un movimento studentesco all'università di Berkeley e ha portato all'introduzione di una misura simile in Massachusetts.
I gruppi anti abortisti hanno annunciato che se il governatore democratico Gavin Newsom firmerà la legge, come sembra orientato a fare (ha tempo un mese), la impugneranno.
Il provvedimento interesserebbe 34 campus con circa 750'000 studenti: 11 sotto l'ombrello della University of California e 23 sotto quello del sistema statale universitario californiano. Secondo uno studio del 2018 centinaia di studenti in questi college chiedono ogni mese l'aborto farmacologico, ossia la pillola del giorno dopo.
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia