ClimaL'ondata di caldo in California cuoce addirittura le cozze
ATS
2.7.2019 - 21:31
L'ondata di caldo che ha colpito gran parte della California il mese scorso ha causato una moria delle cozze, che si sono cotte nel loro guscio, causando un grave danno a una specie considerata fondamentale per l'ecosistema marino.
I ricercatori hanno confermato che lungo la costa della California il caldo ha letteralmente lessato le cozze nel guscio: Jackie Sones, coordinatrice del Bodega Marine Reserve a nord di San Francisco, ha detto di aver visto addirittura migliaia di nozze morte sulla costa settentrionale del Golden State.
A suo parere si tratta della maggiore mortalità dei molluschi degli ultimi 15 anni, che costituisce anche un grave danno ecologico visto che i banchi di cozze servono come rifugio e habitat per molte specie. «Sono come gli alberi per una foresta – ha spiegato – Penso che questo abbia avuto un impatto sull'intera regione.
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia