Il presidente argentino Mauricio Macri cerca una riconferma del suo mandato ma la strada si prospetta tutta in salita.
Parte la campagna elettorale per le elezioni presidenziali del 27 ottobre e a 50 giorni dal voto, e dopo le primarie dell'11 agosto in cui l'opposizione peronista del 'ticket' Alberto Fernández-Cristina Fernández de Kirchner ha acquisito un vantaggio di 16 punti, gli analisti considerano «disperata» l'impresa del capo dello Stato.
Macri potrebbe addirittura non riuscire ad entrare nel ballottaggio previsto per il 24 novembre se il candidato peronista superasse il 45% dei voti, o toccasse il 40% con dieci punti di vantaggio sul secondo classificato.
E a sostegno di questo scenario vi sono sondaggisti (Clivajes e Federico González & Asociados) secondo cui Alberto Fernández potrebbe accrescere i suoi consensi visto che lo scenario sociale argentino si mantiene preoccupante, con una forte inflazione (oltre il 50%) che «tritura» letteralmente i salari, la caduta della produzione e l'aumento di disoccupazione e povertà.
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia