CanadaCanada: incendi, stato di emergenza nella British Columbia
SDA
21.7.2021 - 11:12
Le autorità della British Columbia (Canada occidentale) hanno dichiarato ieri lo stato di emergenza, ordinando l'evacuazione di altre migliaia di abitanti, per far fronte agli incendi boschivi che da settimane interessano la regione e la costa ovest degli Stati Uniti.
Keystone-SDA
21.07.2021, 11:12
21.07.2021, 11:54
SDA
«Abbiamo raggiunto un punto critico», ha detto il ministro provinciale della Sicurezza pubblica, Mike Farnworth. Secondo le previsioni degli esperti, nei prossimi giorni gli incendi dovrebbero estendersi ulteriormente a causa del grande caldo e dei forti venti.
«Sulla base dei consigli ricevuti dai funzionari dei servizi di emergenza e antincendio, nonché del mio briefing la notte scorsa sul peggioramento delle condizioni atmosferiche, dichiaro lo stato di emergenza provinciale», ha proseguito il ministro.
Ieri sono stati evacuati circa 5700 abitanti della British Columbia, più del doppio rispetto a lunedì, e altri 32mila circa sono stati messi in allerta. Secondo il direttore del servizio anti-incendio della provincia, Cliff Chapman, circa 3000 chilometri quadrati di bosco sono già stati distrutti, pari a oltre il triplo della superficie media che ogni anno va in fumo fino a questo periodo.
Attualmente nella British Columbia si registrano quasi 300 incendi attivi e oltre 3000 vigili del fuoco sono impegnati a domare le fiamme.