Canada

Trudeau in visita a un'ex scuola cattolica per nativi

SDA

31.3.2022 - 07:11

Justin Trudeau accende un fuoco cerimoniale assieme al capo dei nativi di Williams Lake, Willie Sellars sul terreno dove sorgeva in precedenza la scuola.
Keystone

Il primo ministro canadese Justin Trudeau ha incontrato oggi, nel Canada occidentale, una comunità indigena che ha trovato 93 tombe nel luogo dove sorgeva una scuola residenziale cattolica.

SDA

31.3.2022 - 07:11

L'incontro è avvenuto a due giorni dalla storica udienza di papa Francesco in Vaticano con i sopravvissuti agli abusi nei collegi gestiti dai missionari. Lo riportano i media canadesi.

«Sono commosso», ha detto Trudeau incontrando la comunità di nativi di Williams Lake, nella British Columbia. Dal 1886 fino alla sua chiusura nel 1981, l'istituto cattolico della città ha ospitato migliaia di bambini strappati alle loro famiglie.

L'anno scorso la scoperta di fosse comuni in due di queste scuole, con dentro i resti di decine di bambini, aveva scioccato il Canada e messo in grave imbarazzo il governo, con il premier che parlò esplicitamente di «vergogna nazionale» chiedendo scusa per i madornali errori commessi nel passato e per un sistema di welfare per l'infanzia intrinsecamente discriminatorio e ingiusto. Il governo di Ottawa ha anche annunciato un ulteriore risarcimento di 2,9 milioni di dollari canadesi a sostegno delle comunità di indigeni.

SDA