Oltre 1600 migrati africani hanno raggiunto le isole Canarie nelle ultime 48 ore, il livello più alto mai registrato da 10 anni a questa parte. Lo hanno reso noto oggi i servizi d'emergenza spagnoli.
Oltre 1000 di loro sono arrivati a bordo di una ventina di imbarcazioni di fortuna nella sola giornata di ieri nelle isole di Gran Canaria, Tenerife ed El Hierro, dove è stato trovato un cadavere. Questa mattina, poi, sono arrivate altre imbarcazioni con circa 600 migranti a bordo.
Le Canarie distano solo 100 chilometri dalle coste del Nordafrica ed hanno visto una vera e propria impennata di arrivi negli ultimi mesi dopo gli accordi sui controlli ai confini raggiunti tra l'Unione europea e la Libia, il Marocco e la Turchia.
Secondo i dati del ministero dell'Interno spagnolo, dall'inizio dell'anno oltre 11'000 migranti illegali sono arrivati nelle isole Canarie, oltre sette volte in più rispetto allo stesso periodo dell'anno scorso.
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia