Guerra in Medio Oriente Il capo dell'agenzia Onu per i rifugiati palestinesi visita la Striscia: «Tragedia senza precedenti»

SDA

2.11.2023 - 08:38

Philippe Lazzarini, Commissario generale dell'Agenzia delle Nazioni Unite per il soccorso e l'occupazione dei profughi palestinesi in Medio Oriente (UNRWA). (Foto archivio)
Philippe Lazzarini, Commissario generale dell'Agenzia delle Nazioni Unite per il soccorso e l'occupazione dei profughi palestinesi in Medio Oriente (UNRWA). (Foto archivio)
Keystone

La portata della tragedia a Gaza è «senza precedenti». Lo ha ribadito il Commissario generale dell'agenzia Onu per i rifugiati palestinesi (Unrwa) Philippe Lazzarini, dopo aver visitato la Striscia per la prima volta dall'attacco di Hamas in Israele il 7 ottobre.

È stato «uno dei giorni più tristi del mio lavoro umanitario», ha aggiunto in un comunicato citato dal Guardian. «Sono appena tornato dalla Striscia di Gaza. È la prima volta che sono stato autorizzato a entrare dall'inizio di questa terribile guerra, quasi quattro settimane fa. La portata della tragedia è senza precedenti», ha affermato spiegando di aver visitato gli sfollati rifugiati in una delle scuole dell'agenzia a Rafah.

«Il posto era sovraffollato. Le condizioni di vita e sanitarie erano oltre ogni comprensione. Tutti chiedevano solo acqua e cibo. Invece di essere a scuola a imparare, i bambini chiedono solo un sorso d'acqua e un pezzo di pane. È stato straziante. Soprattutto, la gente chiede un cessate il fuoco. Vogliono che questa tragedia finisca», ha raccontato.

«I nostri appelli cadono nel vuoto. Un cessate il fuoco umanitario è atteso da tempo. Senza questo, altre persone verranno uccise, i vivi subiranno ulteriori perdite e la società, un tempo vivace, sarà in lutto per sempre», ha concluso Lazzarini, rilanciando l'appello alla fornitura di carburante per ospedali, panifici e impianti idrici, e ricordando che oltre 70 persone dello staff dell'Unrwa sono rimaste uccise dal 7 ottobre.