ImmigrazioneCaso Diciotti, Salvini non sarà processato
ATS
20.3.2019 - 20:36
Sono 237 i voti ottenuti dalla relazione della giunta delle immunità del Senato italiano che nega l'autorizzazione a procedere nei confronti del ministro dell'Interno Matteo Salvini per il caso Diciotti. Contrari 61 e nessun astenuto.
Lo comunica ufficialmente in Aula al Senato la presidente Elisabetta Casellati.
Lo scorso 16 agosto la nave Ubaldo Diciotti della guardia costiera italiana aveva soccorso 190 persone in acque internazionali al largo di Malta. Dopo giorni di stallo nelle trattative tra l'isola di Malta e l'Italia su quale porto di sbarco indicare alla Diciotti, al momento dell'approdo nel porto di Catania (il 20 agosto), al comandante della nave è giunto l'ordine di non far sbarcare i migranti: l'ordine – secondo quanto ricostruito dalla procura di Agrigento – era arrivato direttamente da Ministero dell'interno. Un fascicolo sulla vicenda è stato aperto e successivamente Matteo Salvini è stato iscritto nel registro degli indagati.
I migranti sono stati poi fatti sbarcare il 26 agosto.
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia