Svizzera-Medio OrienteCassis ad Abu Dhabi: impegno per pace e sicurezza in Medio Oriente
ev, ats
1.12.2020 - 13:58
Il consigliere federale Ignazio Cassis, nell'ambito di una visita ufficiale, ha incontrato ad Abu Dhabi, lo sceicco Abdullah bin Zayed Al Nahyan, ministro degli affari esteri e della cooperazione internazionale degli Emirati arabi uniti.
Al centro dei colloqui, che segnano la fine della visita di lavoro in Medio Oriente e nella penisola arabica del capo della diplomazia elvetica, vi è stata la promozione della pace e la sicurezza regionale in Medio Oriente.
Tale tema figura tra le priorità della prima Strategia della Svizzera per il Medio Oriente e Africa del Nord (MENA), sottolinea in un comunicato odierno il Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE). Cassis si è detto anche lieto dell'accordo di normalizzazione delle relazioni tra gli Emirati arabi uniti e Israele.
Gli Emirati arabi uniti sono i più importanti partner commerciali della Svizzera nella regione del Medio Oriente e dell'Africa del Nord, precisa la nota. Insieme al ministro degli esteri Abdullah Bin Zayed Al Nahyan, Cassis ha discusso delle altre priorità della Strategia MENA, in particolare la collaborazione bilaterale nei settori dell'economia, della scienza, dell'innovazione, dei diritti umani e della democrazia.
Il consigliere federale si è interessato in particolare alle nuove possibilità che si aprono per le imprese elvetiche a seguito della diversificazione economica negli Emirati arabi uniti, precisa il DFAE. Sono anche stati affrontati i temi relativi alla formazione professionale, alla cooperazione internazionale e alla presenza svizzera a Expo Dubai.
Il responsabile capo del DFAE ha dedicato una parte della sua visita anche al dialogo tra le religioni e le culture. Insieme al vescovo svizzero Paul Hinder ha discusso della situazione dei cristiani negli Emirati arabi uniti e nella penisola arabica, e successivamente ha visitato la Grande Moschea dello Sceicco Zayed.
Israele e Palestina
Questa visita conclude il tour di quattro giorni di Cassis in Medio Oriente e nella penisola arabica. Il consigliere federale nel fine settimana ha incontrato i ministri degli esteri dei due paesi, Gabi Ashkenazi e Riyad Malki.
Le discussioni si sono incentrate sugli ultimi sviluppi regionali, sulla politica di pace della Svizzera come anche sul rafforzamento della cooperazione nel settore dell'innovazione e della creazione di posti di lavoro per i giovani palestinesi. Cassis ha anche avuto conversazioni telefoniche con il primo ministro israeliano Benjamin Netanyahu.