Crisi catalana

Catalogna: Banco Sabadell trasferisce sede ad Alicante

ATS

5.10.2017 - 20:36

BARCELLONA

Il consiglio di amministrazione del Banco Sabadell ha deciso questo pomeriggio di trasferire la sede sociale della seconda banca catalana ad Alicante, nella regione di Valencia.

La decisione è stata prese prima di una possibile dichiarazione di indipendenza del parlamento di Barcellona, riferisce l'agenzia di stampa spagnola Efe.

Il trasferimento della sede sociale permetterà alla banca di rimanere sotto 'l'ombrello' della Bce anche nell'ipotesi di una secessione della Catalogna dalla Spagna.

L'esempio del Sabadell potrebbe essere seguito da Caixa, la prima banca catalana, se ci sarà una dichiarazione di indipendenza secondo la stampa spagnola.

Per El Mundo anche Caixa infatti starebbe studiando un possibile trasferimento temporaneo della propria sede sociale nelle Baleari. La banca si è limitata per ora a indicare che adotterà "le necessarie decisioni al momento opportuno".

Le prime anticipazioni di un possibile trasloco della sede del Sabadell aveva provocato già questa mattina un rafforzamento dei titoli della banca. Il presidente Josep Oliu, ricorda La Vanguardia, ha più volte garantito che Sabadell non sarebbe rimasta "un secondo" fuori dalla zona euro e dall'ombrello Bce.

Tornare alla home page

ATS