Spagna Catalogna: convocata protesta per venerdì

ATS

17.12.2018 - 20:58

Una manifestazione degli indipendentisti catalani lo scorso settembre.
Una manifestazione degli indipendentisti catalani lo scorso settembre.
Source: KEYSTONE/AP Assamblea Nacional de Catalunya/ROSER VILALLONGA

Gli indipendentisti catalani del Comitato per la difesa della Repubblica (Cdr) hanno lanciato un appello sui social invitando i propri sostenitori a "dare battaglia" per bloccare la riunione del governo centrale di Madrid programmata a Barcellona per il 21 dicembre.

"La rivoluzione dei sorrisi è finita. Ora è il momento di agire", si legge in uno dei messaggi degli indipendentisti, secondo quanto riferito dal quotidiano iberico El Pais.

L'organizzazione separatista catalana ritiene che la riunione del governo spagnolo sia una "provocazione", dato che coincide con il primo anniversario delle elezioni regionali catalane del 21 dicembre 2017, che sono state convocate dal governo dell'allora premier Mariano Rajoy dopo la sospensione del governo catalano.

Tuttavia, c'è preoccupazione del Cdr che la situazione possa sfuggire al controllo e il gruppo ha quindi avvertito i suoi membri che i manifestanti potrebbero rischiare fino a 4 anni di prigione se i giudici e i pubblici ministeri ritenessero che i partecipanti abbiano messo in pericolo la riunione dell'esecutivo di Madrid.

Tornare alla home page