Gli indipendentisti catalani del Comitato per la difesa della Repubblica (Cdr) hanno lanciato un appello sui social invitando i propri sostenitori a "dare battaglia" per bloccare la riunione del governo centrale di Madrid programmata a Barcellona per il 21 dicembre.
"La rivoluzione dei sorrisi è finita. Ora è il momento di agire", si legge in uno dei messaggi degli indipendentisti, secondo quanto riferito dal quotidiano iberico El Pais.
L'organizzazione separatista catalana ritiene che la riunione del governo spagnolo sia una "provocazione", dato che coincide con il primo anniversario delle elezioni regionali catalane del 21 dicembre 2017, che sono state convocate dal governo dell'allora premier Mariano Rajoy dopo la sospensione del governo catalano.
Tuttavia, c'è preoccupazione del Cdr che la situazione possa sfuggire al controllo e il gruppo ha quindi avvertito i suoi membri che i manifestanti potrebbero rischiare fino a 4 anni di prigione se i giudici e i pubblici ministeri ritenessero che i partecipanti abbiano messo in pericolo la riunione dell'esecutivo di Madrid.
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia