Interruzione gravidanza Cile: aborto, progetto di legge all'esame della Camera

SDA

13.1.2021 - 11:44

Attiviste argentine esultano dopo la decisione del parlamento lo scorso 11 dicembre di legalizzare l'aborto.
Attiviste argentine esultano dopo la decisione del parlamento lo scorso 11 dicembre di legalizzare l'aborto.
Keystone

Una commissione della Camera dei deputati comincia oggi in Cile l'esame di un progetto di legge che depenalizza l'aborto entro il 14esimo mese, sull'onda della recente approvazione in Argentina di una provvedimento legislativo con le stesse caratteristiche.

L'iter si presenta complesso e irto di ostacoli, anche perché Jaime Bellolio, portavoce del governo del presidente Sebastián Piñera, ha sottolineato in un'intervista alla radio ADN che «il parlamento può certo avviare una discussione su questo tema, ma noi non siamo d'accordo con l'approvazione dell'aborto senza specifiche motivazioni».

Attualmente in Cile la Legge 21.030 autorizza l'interruzione della gravidanza per tre ragioni: rischio per la vita della madre, malformazioni gravissime del feto e stupro. Qualsiasi altra motivazione autonoma della donna non è ammessa.

In Argentina, invece, d'ora in poi entro la quarta settimana l'aborto sarà possibile per decisione autonoma della gestante.

Commentando l'avvio della discussione nella Commissione delle donne e dell'equità di genere della Camera cilena, la presidente Maite Orsini, del partito Revolución democrática (Rd), ha auspicato che il progetto possa essere discusso ed inviato al plenum della Camera «il più presto possibile».

Tornare alla home page