Il comandante in capo dell'esercito cileno, generale Ricardo Martínez, ha rivelato che sono stati scoperti casi di militari che vendono armi a criminali e narcotrafficanti.
In un discorso nella Scuola militare di Santiago del Cile, e senza sapere che le sue parole venivano registrate, indica la rivista The Clinic, l'alto ufficiale ha detto: "Sappiamo che vi sono ufficiali e altri elementi dell'organico permanente che comprano armi in modo legale, dichiarano di averle perdute, ma in realtà le hanno vendute a narcotrafficanti e criminali".
Martínez non ha fornito ulteriori particolari del fenomeno, limitandosi a chiedere di "fare attenzione" a questi fatti, aggiungendo che debbono essere affrontati "con un comando forte e senza fratture interne". "Un esercito senza disciplina - ha concluso - è come un'orda di gente molto pericolosa".
Queste dichiarazioni sono state formulate sullo sfondo di uno scandalo di un'enorme truffa e appropriazione indebita di denaro scoperta all'interno dell'esercito cileno che ha portato alla rimozione di 21 generali, circa la metà dell'organico esistente.
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia