Chi provoca chi? Cina e USA quasi si scontrano in mare, ma poi si esercitano insieme

Di Philipp Dahm

10.6.2023

Una nave cinese vista dalla USS Chung-Hoon nel distretto di Taiwan il 3 giugno. 
Una nave cinese vista dalla USS Chung-Hoon nel distretto di Taiwan il 3 giugno. 
KEYSTONE/Mass Communication Specialist 1st Class Andre T. Richard/U.S. Navy via AP

Le relazioni diplomatiche tra Stati Uniti e Cina sono tese, cosa che si riflette in schermaglie militari sia in aria che in mare. Allo stesso tempo, però, i due Paesi stanno partecipando a esercitazioni congiunte.

Di Philipp Dahm

10.6.2023

Hai fretta? blue News riassume per te:

  • Il ministro della Difesa statunitense e il suo omologo cinese hanno partecipato a una conferenza sulla sicurezza a Singapore senza parlarsi direttamente.
  • Un cacciatorpediniere statunitense ha dovuto eludere una nave da guerra cinese che lo aveva incrociato.
  • Pochi giorni prima, c'era stato un incidente simile nei cieli sopra il Mar Cinese Meridionale.
  • Il Segretario della Difesa statunitense Llyod Austin si è recato in India per rafforzare la cooperazione militare.
  • La Cina e gli Stati Uniti stanno partecipando a un'esercitazione navale in Indonesia, insieme a India, Pakistan, Corea del Nord e del Sud.

In realtà, la situazione tra Stati Uniti e Cina è più sfaccettata di quel che può sembrare. I rappresentanti di entrambi i Paesi si sono incontrati alla conferenza sulla sicurezza tenutasi a Singapore dal 2 al 4 giugno e hanno valutato in modo simile la situazione in Asia.

Il Ministro della Difesa cinese ha criticato «alcuni Paesi» per aver iniziato una corsa agli armamenti. Washington accusa Li Shangfu di una «mentalità da guerra fredda» che «aumenta notevolmente i rischi per la sicurezza». Ma una guerra con gli Stati Uniti sarebbe un «disastro insopportabile», ha dichiarato il 65enne alla BBC.

Il suo omologo statunitense è della stessa opinione. «Siamo chiari: un conflitto nello Stretto di Taiwan sarebbe devastante», ha detto Llyod Austin. Una guerra avrebbe un impatto sulle rotte di navigazione e sulle catene di approvvigionamento globali: «Colpirebbe l'economia mondiale in modi che non possiamo immaginare», ha avvertito l'ex generale, secondo quanto riportato dalla CNN.

Tuttavia, a Singapore i due ministri non si sono parlati, cosa che «preoccupa profondamente» Austin. I due si sarebbero limitati a sorridersi durante un banchetto, il 2 giugno. «Una stretta di mano amichevole a una cena non può sostituire un impegno serio», ha fatto notare Austin. Li Shangfu ha incontrato invece il Ministro della Difesa australiano Richard Marles.

Chi sta provocando chi?

A posteriori, è chiaro perché Li Shangfu sia stato così reticente: mentre il «Dialogo di Shangri-La» era ancora in corso a Singapore, la Marina cinese ha confrontato gli USA nello Stretto di Taiwan.

Mentre la USS Chung-Hoon, un cacciatorpediniere della classe Arleigh Burke, e la fregata canadese HMCS Montreal attraversavano le acque, una nave da guerra cinese ha tagliato loro la strada. La collisione non è avvenuta solo perché la nave statunitense ha ridotto la sua velocità di 10 nodi. Alla fine il cacciatorpediniere cinese ha superato la USS Chung-Hoon di 140 metri.

Il giorno seguente, a Singapore, Li Shangfu ha parlato di «provocazioni»: gli Stati Uniti non stavano provando la libertà di navigazione ma «l'egemonia della navigazione». Nel cortile della Cina Washington dovrebbe mantenere un profilo basso, ha detto. Llyod Austin ha replicato che Washington non si sarebbe fatta ricattare o intimidire.

«Venti impetuosi, onde pesanti e mare in tempesta»

È stata la seconda parentesi militare in pochi giorni: il 26 maggio le due superpotenze si erano già scontrate nel Mar Cinese Meridionale. Secondo le autorità statunitensi, un J-16 cinese avrebbe colpito un aereo spia statunitense RC-135, costringendolo a volare attraverso le turbolenze della scia del caccia.

In questo contesto, le dichiarazioni di entrambi i ministri della Difesa appaiono come una presa di posizione. Anche il presidente cinese non sta agendo esattamente in modo distensivo: alla fine del mese scorso Xi Jinping ha raccomandato al suo apparato di sicurezza di considerare gli scenari peggiori. «Dobbiamo prepararci a venti impetuosi, onde pesanti e mari in tempesta», ha dichiarato il presidente.

Da parte sua, Llyod Austin è volato da Singapore a Nuova Delhi. Lì, il 69enne ha incontrato il suo omologo Rajnath Singh per discutere le modalità di cooperazione nello sviluppo e nella produzione di armi. Austin ha incontrato anche il consigliere indiano per la sicurezza, Ajit Doval.

Manovra navale congiunta in Indonesia

Dato che il primo ministro indiano Narendra Modi dovrebbe recarsi a Washington il 22 giugno, Austin sembra intenzionato a definire accordi che possano essere annunciati durante la visita. È ovvio che le due parti, nella loro collaborazione, tengono conto della minaccia della Cina.

In questa situazione di tensione, il 5 giugno è iniziata una manovra navale a cui partecipano non solo gli Stati Uniti e la Cina, ma anche l'India, il Pakistan, la Corea del Nord e quella del Sud. L'esercitazione Komodo è ospitata dall'Indonesia, che ha invitato 49 nazioni.

L'obiettivo è quello di provare le operazioni navali di controllo dei disastri e di salvataggio in mare nelle acque tra il Borneo e Sulawesi, fino all'8 giugno. «Dato che partecipano grandi potenze come gli Stati Uniti, la Cina e molti altri Paesi, l'esercitazione offre un'opportunità di dialogo, in quanto, parallelamente alle attività operative in mare, i capi della marina si incontrano», ha dichiarato l'esperto di sicurezza indonesiano Frega Wenas.