Caso Zhang ZhanLa Cina critica l'ONU: «Irresponsabile appello per scarcerare una reporter»
SDA
20.11.2021 - 15:35
La Cina ha duramente criticato le Nazioni Unite per l'appello a rilasciare una reporter incarcerata per la sua copertura della risposta al Covid-19 a Wuhan.
Keystone-SDA
20.11.2021, 15:35
20.11.2021, 15:42
SDA
La missione di Pechino a Ginevra ha espresso indignazione per i commenti «irresponsabili» ed «errati» fatti venerdì dall'ufficio dell'Alto Commissario per i diritti umani dell'Onu sul caso di Zhang Zhan.
Ieri, venerdì, la portavoce Marta Hurtado aveva espresso allarme per le notizie secondo cui la salute della 38enne sta rapidamente peggiorando e la sua vita è seriamente a rischio a causa dello sciopero della fame in prigione.
«Chiediamo alle autorità cinesi di considerare il rilascio immediato e incondizionato di Zhang, almeno per motivi umanitari, e di mettere a disposizione cure mediche urgenti salvavita, rispettando sia la sua volontà che la sua dignità», ha detto Hurtado in una nota.
Zhang, ex avvocata, si è recata a Wuhan nel febbraio 2020 per riferire sul caos nell'epicentro della pandemia, mettendo in discussione nei suoi video la gestione dell'epidemia da parte delle autorità. Arrestata nel maggio 2020, è stata condannata a dicembre a quattro anni di carcere per «aver provocato problemi».