Cina Xi all'esercito: «Approfondite la pianificazione della guerra»

SDA

6.7.2023 - 20:14

Il Comando del teatro orientale dell'Esercito popolare di liberazione sovrintende il dossier di Taiwan. Nella foto un'esercitazione dello scorso aprile nelle vicinanze dell'isola considerata da Pechino una parte inalienabile del suo territorio da riunificare anche con la forza, se necessario.
Il Comando del teatro orientale dell'Esercito popolare di liberazione sovrintende il dossier di Taiwan. Nella foto un'esercitazione dello scorso aprile nelle vicinanze dell'isola considerata da Pechino una parte inalienabile del suo territorio da riunificare anche con la forza, se necessario.
Keystone

Il presidente Xi Jinping ha sollecitato le forze armate cinesi «ad approfondire la pianificazione della guerra e del combattimento e a costruire un forte sistema di comando congiunto».

Keystone-SDA

Durante un'ispezione del Comando del teatro orientale dell'Esercito popolare di liberazione, che sovrintende il dossier di Taiwan, Xi, secondo il resoconto del network statale Cctv, ha detto che «il mondo è attualmente entrato in una nuova era di turbolenze e cambiamenti, e la situazione della sicurezza del nostro paese è diventata più instabile e incerta».

«È necessario approfondire la pianificazione della guerra e del combattimento, concentrarsi sull'addestramento militare per il combattimento effettivo e accelerare il miglioramento della nostra capacità di vincere – ha affermato Xi, sempre nel resoconto della Cctv –. I militari devono aumentare la capacità dei leader dei comitati di partito di prepararsi alla guerra e combattere».

Inoltre, «dobbiamo persistere nel pensare e gestire le questioni militari da una prospettiva politica, essere bravi a combattere e difendere con determinazione la sovranità nazionale, la sicurezza e gli interessi di sviluppo. È necessario rafforzare in modo completo la costruzione del partito, fare un buon lavoro nello studio e nell'attuazione del tema dell'educazione al socialismo con caratteristiche cinesi nella nuova era».

Nel filmato trasmesso in serata dalla Cctv, Xi, durante l'ispezione al Comando del teatro orientale nella provincia del Jiangsu, è stato ripreso con indosso una camicia militare color khaki nell'ingresso in una stanza di funzionari militari e salutato da scroscianti applausi.

Status di Taiwan

Cina e gli Stati Uniti si sono scontrati negli ultimi anni sullo status di Taiwan, con Pechino che ha tenuto esercitazioni militari su larga scala in risposta a una visita ad agosto 2022 sull'isola dell'allora presidente della Camera americana, Nancy Pelosi. Ad aprile, le forze cinesi hanno condotto tre giorni di manovre simulando un blocco dell'isola dopo che il successore di Pelosi, Kevin McCarthy, ha tenuto colloqui con la presidente taiwanese Tsai Ing-wen in California.

La visita di Xi è maturata nel giorno dell'arrivo a Pechino della segretaria al Tesoro americana Janet Yellen, appena poche settimane dopo quella del segretario di Stato Antony Blinken, che ha espresso preoccupazione per le azioni «provocatorie» della Cina contro Taipei, vista da Pechino parte «inalienabile» del suo territorio da riunificare anche con la forza se necessario.