Una "colletta" milionaria per sostenere il progetto di Donald Trump. Il presidente degli Stati Uniti è impegnato nel braccio di ferro con il Congresso per ottenere i finanziamenti necessari per costruire il muro al confine sul Messico.
La Camera, con 217 voti a favore e 185 contrari, ha approvato la legge che garantisce i fondi per il governo fino agli inizi di febbraio e include lo stanziamento di 5,7 miliardi di dollari per il muro.
Al Senato, dove i repubblicani non possono contare sui 60 voti necessari, la strada è tutta in salita. Senza l'approvazione della legge, a mezzanotte scatterà lo shutdown: niente fondi per le agenzie federali e stop alle attività del governo.
Negli Stati Uniti, intanto, si moltiplicano le iniziative per sostenere il progetto del presidente. In particolare, sta riscuotendo consensi - e denaro - l'iniziativa di Brian Kolfage, veterano dell'Air Force che ha subito l'amputazione di entrambe le gambe e di un braccio in Iraq nel 2004. L'ex militare ha creato una petizione su GoFundMe, invitando ogni americano a versare 80 dollari per raccogliere 1 miliardo di dollari e finanziare 'the wall'. In 4 giorni, quasi 200'000 persone hanno contribuito versando nel complesso circa 9 milioni di dollari.
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia