Usa Colletta per muro anti-immigrati

ATS

21.12.2018 - 11:20

Raccolta di fondi per costruire il muro al confine con il Messico
Raccolta di fondi per costruire il muro al confine con il Messico
Source: KEYSTONE/AP/REBECCA BLACKWELL

Una "colletta" milionaria per sostenere il progetto di Donald Trump. Il presidente degli Stati Uniti è impegnato nel braccio di ferro con il Congresso per ottenere i finanziamenti necessari per costruire il muro al confine sul Messico.

La Camera, con 217 voti a favore e 185 contrari, ha approvato la legge che garantisce i fondi per il governo fino agli inizi di febbraio e include lo stanziamento di 5,7 miliardi di dollari per il muro.

Al Senato, dove i repubblicani non possono contare sui 60 voti necessari, la strada è tutta in salita. Senza l'approvazione della legge, a mezzanotte scatterà lo shutdown: niente fondi per le agenzie federali e stop alle attività del governo.

Negli Stati Uniti, intanto, si moltiplicano le iniziative per sostenere il progetto del presidente. In particolare, sta riscuotendo consensi - e denaro - l'iniziativa di Brian Kolfage, veterano dell'Air Force che ha subito l'amputazione di entrambe le gambe e di un braccio in Iraq nel 2004. L'ex militare ha creato una petizione su GoFundMe, invitando ogni americano a versare 80 dollari per raccogliere 1 miliardo di dollari e finanziare 'the wall'. In 4 giorni, quasi 200'000 persone hanno contribuito versando nel complesso circa 9 milioni di dollari.

Tornare alla home page