L'ex presidente colombiano Belisario Betancur Cuartas è morto in un ospedale di Bogotà in cui era ricoverato da tempo per una grave insufficienza renale. Aveva 95 anni.
La notizia del decesso del leader del Partido Conservador (centro-destra) è stata diffusa dalla direzione dell'ospedale e confermata subito dopo via Twitter dallo stesso presidente della repubblica, Iván Duque, che ha definito Betancur "un grande colombiano" ed "un esempio per tutte le generazioni future".
Due gli eventi principali, ravvicinati, durante la sua presidenza: l'assalto il 7 novembre 1985 al Palazzo di Giustizia da parte di un commando della guerriglia M-19 e la tragedia, una settimana dopo dell'eruzione del vulcano Nevado del Ruiz e di una enorme frana che seppellì la cittadina di Armero, causando la morte di 31.000 persone.
In quella occasione il governo di Betancur fu sotto accusa perché non giudicò necessario evacuare la popolazione della località a rischio.
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia