Ogni connessione Internet è chiusa da 24 ore nella Repubblica Democratica del Congo mentre si aspettano i risultati del voto presidenziale di domenica.
Contattato dall'agenzia stampa Dpa, il governo di Joseph Kabila riferisce che la chiusura avviene per "motivi di sicurezza". Al momento non funziona nemmeno il servizio degli Sms e non riesce a captare Radio France International, una delle emittenti più ascoltate nel Paese africano.
L'opposizione denuncia intanto tentativi di brogli. "Il governo ha chiuso Internet per commettere brogli a porte chiuse", ha denunciato Pierre Lumbi, direttore della campagna elettorale del candidato Martin Fayulu. Secondo Lumbi, il governo è intervenuto perché Fayulu è avanti nello spoglio, i cui risultati preliminari non sono attesi prima del 6 gennaio.
Tre principali candidati erano in corsa per le elezioni. Il partito al potere ha messo in campo Emmanuel Ramazani Shadary come successore di Kabila. Contro di lui, oltre a Fayulu, si era candidato anche Felix Tshisekedi.
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia