La giustizia belga ha deciso di rispondere favorevolmente alla richiesta della famiglia di Patrice Lumumba di restituire un dente del leader congolese assassinato nel 1961 in Congo. Lo scrive l'agenzia di stampa Belga.
Nel 2000, uno dei sicari, il commissario di polizia Gérard Soete, raccontò di aver sciolto il corpo di Lumumba nell'acido. In un documentario trasmesso sul canale tedesco Ard lo stesso anno, Soete affermò di aver conservato i denti di Lumumba, mostrandoli. Nel 2016 venne sequestrato un dente nell'ambito di un'indagine aperta dalla Procura federale sulla morte dell'ex primo ministro.
Il 30 giugno scorso, una delle figlie, Juliana Lumumba, ha inviato una lettera a re Filippo chiedendogli che i resti del padre tornassero «nella terra dei suoi antenati». Il giudice istruttore ha ora deciso che l'oggetto in questione può essere consegnato.
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia