L'esercito del Congo afferma di aver lanciato un'offensiva contro i gruppi miliziani che tormentano la parte orientale del paese.
Lo riferisce 'Bbc News Africa' aggiungendo che un portavoce militare, il generale Richard Kasonga, ha affermato che le posizioni ribelli sono state bombardate e che sono state impegnate truppe di terra.
Il generale ha affermato che l'obiettivo è quello di sradicare tutti i gruppi nazionali e stranieri che destabilizzano la regione orientale della Repubblica Democratica del Congo da quasi un quarto di secolo.
L'operazione è stata avviata da Beni, nella provincia del Nord Kivu, al confine con l'Uganda e il Ruanda. Si tratta di un'area attaccata dal gruppo armato ugandese Forze democratiche alleate (ADF), che ha ucciso centinaia di persone.
La scorsa settimana il Congo, il Ruanda, il Burundi, l'Uganda e la Tanzania hanno concordato di unire le proprie operazioni militari per combattere l'insicurezza transfrontaliera.
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia