"La Csu ha 73 anni. Due terzi della mia vita li ho dedicati al partito. E l'opera di tutta una vita non va distrutta. Per questo, per me, l'unità del partito è sempre stata più importante di qualsiasi altra cosa".
Lo ha detto Horst Seehofer, nel discorso di congedo al congresso speciale della Csu, a Monaco, dove oggi lascia dopo 10 anni la presidenza del partito.
Seehofer ha affermato di non volersi esprimere sullo scontro di potere che vi è stato fra i cristiano-sociali negli ultimi anni, per "rispetto" nei confronti del partito. "Sono felice di aver ingoiato tante cose senza parlarne, e continuerò a non farlo", ha affermato.
L'anziano leader lascia il testimone per la pressione subita dopo la sconfitta della Csu alle elezioni di ottobre scorso in Baviera, dove il partito ha perso la maggioranza assoluta.
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia