Basta con il capitalismo più avido e spregiudicato, i britannici "sono pronti per qualcosa di nuovo", avanti con una "rivoluzione verde" in economia: Jeremy Corbyn infiamma la platea congressuale laburista a Liverpool.
Corbyn ha anche indicato alcune linee del programma radicale di un suo ipotetico futuro governo. Ma lasciando di sfondo il tema della Brexit, l'unico sul quale la sintonia con la maggioranza della base ha traballato nonostante il compromesso sulla mozione imposta di fatto ieri al leader che lascia aperta l'opzione di chiedere un referendum bis alla fine dei negoziati con l'Ue.
Corbyn torna a far leva dunque sulla piattaforma economica sintetizzata dal motto del congresso, "ricostruire la Gran Bretagna". E punta a rompere con "il greed-is-good capitalism" e la deregulation finanziaria che dopo la devastante crisi di 10 anni fa "l'establishment" ha solo ritoccato, dice.
Fra le alternative ecco l'impegno di creare "400'000 posti di lavoro verdi qualificati", tramite un piano senza precedenti di taglio delle emissioni di carbonio: -60% nel 2030, zero nel 2050.
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia