PoliticaConsiglio d'Europa, premio Vaclav Havel a un oppositore di Putin
SDA
10.10.2022 - 13:39
L'assemblea parlamentare del Consiglio d'Europa ha assegnato il premio Vaclav Havel per i diritti umani a Vladimir Kara-Murza oppositore politico del presidente russo Putin. A ritirare il premio è sua moglie, perché Kara-Murza è attualmente detenuto.
10.10.2022, 13:39
10.10.2022, 19:07
SDA
«Oggi sono qui davanti a voi perché quasi 20 anni fa ho sposato un uomo di grande integrità. Il governo di Putin considera mio marito e altri come lui come traditori, ma io non potrei essere più fiera di lui», ha dichiarato la moglie di Kara-Murza, visibilmente emozionata dal riconoscimento conferito dall'assemblea parlamentare del Consiglio d'Europa a suo marito.
Durante la cerimonia il presidente dell'assemblea Tiny Kox ha ricordato che Kara-Murza è sopravvissuto a due tentativi di avvelenamento e ha evidenziato che «oggi occorre un incredibile coraggio per opporsi al potere in Russia».
Gli altri candidati al premio Vaclav Havel per l'edizione 2022 erano la Rainbow Coalition che lotta per i diritti Lgbtqia+ in Ungheria, e la Ukraine 5 AM Coalition, una coalizione di ong il cui obiettivo è di scoprire, documentare e preservare le prove dei crimini commessi in Ucraina durante la guerra scatenata dalla Russia.