Corea del Nord Al via le celebrazioni dei 10 anni di comando di Kim Jong-un

SDA

11.4.2022 - 10:01

Dieci anni alla guida della Corea del Nord per Kim Jong-un.
Dieci anni alla guida della Corea del Nord per Kim Jong-un.
Keystone

La Corea del Nord ha avviato le celebrazioni dei 10 anni di leadership alla guida del Partito dei Lavoratori di Kim Jong-un con un evento a Pyongyang, dove è stato esposto il suo ritratto ufficiale come fatto dal padre Kim Jong-il e dal nonno Kim Il-sung.

Keystone-SDA

L'intero Paese, hanno riferito i media ufficiali, ha elogiato la sua guida grazie alla quale sono state sviluppate le armi nucleari e importanti successi politici: Kim ha assunto il potere con la nomina a ‹comandante supremo delle forze armate› dopo la morte di suo padre Kim Jong-il, avvenuta a fine 2011. È dell'11 aprile 2012, invece, l'elezione a primo segretario del Partito e a leader a tutti gli effetti.

Nel discorso tenuto all'incontro di domenica, Choe Ryong-hae, componente del Presidium del Politburo del Comitato centrale e tra i collaboratori più stretti di Kim, ha elogiato il leader definendolo «un pensatore e teorico dotato, eccezionale statista e grande comandante», nonché «impareggiabile patriota e difensore della pace» per aver reso la Corea del Nord «una potenza militare a tutti gli effetti dotata di potenti mezzi di autodifesa».

Sotto Kim, Pyongyang ha condotto quattro dei suoi 6 test nucleari, sviluppando anche i missili balistici intercontinentali che secondo gli analisti sono in grado di colpire qualsiasi parte del territorio Usa. Nonostante abbia affrontato difficoltà senza precedenti, Kim «ha aperto una nuova era per la Corea del Nord come potente nazione socialista che prospera e si sviluppa con autosostentamento e fiducia in se stessa», ha aggiunto Choe nel resoconto della Kcna.

La promessa: migliorare la vita dei nordcoreani

Kim ha promesso di migliorare la vita dei nordcoreani tentando il rilancio dell'economia, malgrado lo stallo del negoziato sul nucleare con gli Stati Uniti, ma ha dovuto fare i conti con le pesanti sanzioni internazionali, le misure draconiane per bloccare il Covid-19 e il maltempo che ha devastato i raccolti, tanto che le agenzie dell'Onu hanno messo in guardia di fronte a possibili crisi umanitarie.

I media statali hanno svelato un nuovo ritratto ufficiale di Kim (mezzo per consolidare il culto della personalità) e riferito che il Korean Revolution Museum ospita una mostra con foto e video degli «obiettivi centrati dalla leadership immortale» fino dalla dichiarazione sul proposito sulla costruzione «di un Paese nucleare responsabile» al congresso del partito del 2016.

In settimana, inoltre, cadono anche i 110 anni della nascita di Kim Il-sung, il fondatore della Corea del Nord, festeggiati il 15 aprile. Le immagini satellitari commerciali hanno mostrato le truppe nordcoreane in movimento, in quelle che appaiono le esercitazioni per una parata militare che potrebbe tenersi a giorni, un'occasione per mostrare i missili balistici intercontinentali.

In marzo un test completo di missili balistici intercontinentali

A marzo, la Corea del Nord ha messo in allarme Seul, Tokyo e Washington conducendo un test completo di missili balistici intercontinentali per la prima volta dal 2017, ponendo fine a una moratoria autoimposta di tre anni.

Una nuova costruzione è stata avvistata nel sito di test nucleari del Nord, sollevando i timori di nuove detonazioni atomiche. La scorsa settimana la Corea del Nord ha detto che si oppone alla guerra ma non esiterà a usare le sue armi nucleari se sarà attaccata dal Sud, ha chiarito per ben due volte la sorella del leader, Kim Yo-jong.