Corea del Nord Pyongyang ha sparato 130 colpi d'artiglieria vicino al confine

SDA

5.12.2022 - 11:21

I colpi sono stati esplosi vicino al confine con il Sud.
I colpi sono stati esplosi vicino al confine con il Sud.
Keystone

La Corea del Nord ha sparato oggi circa 130 colpi di artiglieria nelle «zone cuscinetto» marittime orientali e occidentali con il Sud.

5.12.2022 - 11:21

Lo ha riferito il Comando di stato maggiore congiunto di Seul, secondo cui sarebbero stati usati più lanciarazzi dalla contea di Kumgang (provincia di Kangwon) e da Capo Jangsan (South Hwanghae) a partire dalle 14.59 locali (6.59 in Svizzera).

I proiettili, ha riferito la Yonhap, sono caduti nelle zone cuscinetto marittime a nord della Northern Limit Line, il confine intercoreano de facto, stabilite in base all'accordo militare firmato da Seul e Pyongyang il 19 settembre 2018 per ridurre le tensioni.

Il Comando ha comunicato più volte avvertimenti al Nord, sottolineando la violazione dell'accordo militare e chiedendo l'immediata cessazione delle provocazioni, ha riferito una nota: «I colpi di artiglieria nelle zone cuscinetto marittime orientali e occidentali sono una chiara violazione dell'accordo militare del 2018 e chiediamo vivamente al Nord di fermarli immediatamente».

L'esercito sudcoreano, inoltre, sta monitorando i relativi movimenti nordcoreani in collaborazione con gli Stati Uniti e sta rafforzando una posizione di prontezza «contro una potenziale contingenza».

L'ultima provocazione del Nord è maturata dopo che Seul, Washington e Tokyo hanno imposto la scorsa settimana ulteriori sanzioni contro individui e istituzioni di Pyongyang legati ai programmi di sviluppo di armi, muovendosi in un'azione coordinata.

SDA