Coree Seul chiede a Pyongyang il ripristino della linea intercoreana

SDA

2.11.2023 - 07:24

Un veicolo militare nei pressi della zona demilitarizzata coreana a Paju, provincia di Gyeonggi-do, Corea del Sud. (Foto archivio)
Un veicolo militare nei pressi della zona demilitarizzata coreana a Paju, provincia di Gyeonggi-do, Corea del Sud. (Foto archivio)
Keystone

La Corea del Sud esorta Pyongyang a riprendere i contatti regolari tramite la linea di collegamento intercoreana (Lead), necessaria per il coordinamento di soccorsi in caso di emergenza. Lo riporta l'agenzia Yonhap citando il ministero dell'unificazione di Seul.

2.11.2023 - 07:24

Le due Coree avevano un'intesa per scambiarsi due telefonate al giorno, alle 9:00 e alle 17:00, come parte della comunicazione di collegamento, ma le chiamate di routine quotidiana sono rimaste senza risposta dal 7 aprile.

I capi di stato maggiore congiunti (Jcs) hanno affermato lunedì che l'esercito sudcoreano aveva, ad esempio, fornito cibo e acqua ad una nave per «motivi umanitari» prima che fosse rimorchiata via dalle autorità nordcoreane diverse ore dopo essere stata avvistata dalle forze sudcoreane. E per avvisare il Nord è stato necessario rivolgersi al Comando delle Nazioni Unite e ai canali di comunicazione marittima internazionale.

Il ministero ha espresso «rammarico» per la situazione e ha sottolineato che il mantenimento del canale di collegamento è una «questione umanitaria» legata alla vita e alla sicurezza dei residenti sia sudcoreani che nordcoreani.

SDA