Corea del NordUndici milioni di persone denutrite in Corea del Nord
ATS
24.10.2019 - 16:04
Quasi la metà della popolazione della Corea del Nord, circa 11 milioni di persone, è denutrita. A lanciare l'allarme è un relatore speciale dell'Onu per i diritti umani nel Paese, affermando che l'insicurezza alimentare è a un «livello allarmante».
Tomas Ojea Quintana ha spiegato al comitato per i diritti umani dell'Assemblea Generale che si stima che 140 mila bambini soffrano di «malnutrizione», 30 mila dei quali «affrontano un accresciuto rischio di morte».
Quindi, ha precisato che il governo, che ha la responsabilità primaria di garantire l'accesso al cibo, «sta violando i suoi obblighi in materia di diritti umani a causa del fallimento delle sue politiche economiche e agricole». E «le condizioni climatiche, i disastri naturali e l'impatto negativo delle sanzioni hanno contribuito ad una ulteriore insicurezza alimentare».
Nei suoi tre anni come relatore speciale, Quintana ha detto di non aver registrato alcun miglioramento nella situazione dei diritti umani in Corea del Nord: «Le risorse economiche vengono dirottate dai bisogni fondamentali delle persone».
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia