Corea del NordDato per giustiziato, vivo l'ex inviato per gli affari con gli Stati Uniti
ATS
4.6.2019 - 08:37
Kim Hyok-chol, l'inviato speciale nordcoreano per gli affari con gli Stati Uniti, è vivo e in stato di detenzione.
Lo riporta la Cnn, «correggendo» la versione del Chosun Ilbo, il principale quotidiano di Seul, secondo cui l'ex ambasciatore a Madrid era stato giustiziato per il fallimento del summit di Hanoi con l'accusa di spionaggio per conto degli Usa.
Secondo diverse fonti familiari, Kim è sotto indagine per il ruolo avuto in Vietnam, al secondo summit tra Kim Jong-un e Donald Trump. Anche l'interprete del supremo leader, Kim Song Hye, è detenuta e sotto indagine.
Diverse epurazioni
Il Chosun Ilbo, nell'edizione di venerdì, ha dato conto di un'ampia epurazione del suo staff per il fallimento di Hanoi, dove invece il leader puntava a un accordo utile ad allentare almeno le pesanti sanzioni.
Nel mirino, tra gli altri, Kim Yong-chol, inviato speciale del supremo leader spedito nei campi di lavoro e di rieducazione, e Kim Hyok Chol, giustiziato a marzo con altri 4 funzionari del ministero degli Esteri. La versione del quotidiano, basata su quanto appreso da un fonte anonima, non era stata confermata dalle due Coree.
Nessuna conferma dal portavoce
«Non credo che un'affrettata conclusione o commento sul caso sia la cosa più appropriata», aveva tagliato corto Ko Min-jung, il portavoce presidenziale di Seul. «Non c'è nulla che possiamo confermare».
Kim Hyok-chol era la controparte del rappresentante speciale Usa per il Nord Stephen Biegun, mentre Kim Yong-chol, diretto interlocutore del segretario di Stato Mike Pompeo col quale ha incontrato a Washington due volte Donald Trump alla Casa Bianca, era stato sanzionato con «i lavori forzati e la rieducazione ideologica» nella provincia di Jagang. Tuttavia, Kim Yong-chol è ricomparso domenica, secondo la Kcna, accanto al leader per assistere a uno spettacolo.
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia