Tensioni Corea Nord: monito a USA, blocco navale è un "atto di guerra"

ATS

14.12.2017 - 19:26

La tensione tra Corea del Nord e Stati Uniti non si placa (foto rappresentativa d'archivio)
La tensione tra Corea del Nord e Stati Uniti non si placa (foto rappresentativa d'archivio)
SDA

La Corea del Nord mette in guardia gli Usa dall'ipotesi di ricorso a un blocco navale che sarebbe una "dichiarazione di guerra": è il monito lanciato alla vigilia della seduta speciale del Consiglio di Sicurezza dell'Onu.

Il vertice, presieduto dal segretario di Stato Usa Rex Tilleson, è dedicato ai programmi nucleari e missilistici del Paese eremita.

"Un blocco navale è un atto gratuito di violazione della sovranità e della dignità di uno stato indipendente e un atto di guerra e di aggressione che non può essere tollerato", ha tuonato la Korean Central News Agancy (Kcna).

La mossa di Pyongyang è maturata in risposta alle recenti valutazioni di Tillerson sul "diritto a interdire il traffico marittimo di trasporto di beni" per e dalla Corea del Nord a causa dell'ultimo test di missile balistico intercontinentale del 29 novembre, rivendicato come il più potente mai messo a punto e in grado di "raggiungere ogni angolo del territorio degli Stati Uniti".

L'ipotesi di un possibile blocco navale è stata rilanciata anche da accademici ed esperti, quando Seul ha reiterato ogni opposizione ad azioni militari, inclusi gli attacchi preventivi.

"La gang of Trump, terrorizzata dai risultati raggiunti dai noi nella grande e storica causa verso lo stato di potenza nucleare, sta muovendo la situazione nella penisola coreana sempre più vicina all'orlo di una guerra, agendo con sprezzo e senza alcuna ragione", ha riportato un commento della Kcna.

L'agenzia, in un altro dispaccio, ha preso di mira anche "il cattivo uso" della riunione del Consiglio di Sicurezza dell'Onu che Washington si appresta a presiedere. "La riunione è niente altro che che un disperato tentativo di complotto degli Usa, terrorizzati dalla forza incredibile della nostra Repubblica che ha con successo centrato la grande e storica causa di completare lo stato di potenza nucleare e la causa di costruire una forza missilistica attraverso il grande evento di novembre".

Tornare alla home page