Corea-Usa Corea del Nord: protesta per le nuove sanzioni Usa

ATS

17.12.2018 - 07:15

La Corea del Nord ha protestato oggi per le ultime sanzioni imposte dagli Usa a Pyongyang, affermando che esse possono "bloccare per sempre il cammino della denuclearizzazione nella penisola coreana".

In un comunicato diffuso dall'agenzia Kcna e ripreso dalla Bbc online, il governo nordcoreano ha espresso "shock e indignazione" per le sanzioni, accusando l'amministrazione americana di volere "riportare indietro le relazioni bilaterali" a prima del vertice del giugno scorso tra il presidente americano Donald Trump e il leader nordcoreano Kim Jong-un.

Il 10 dicembre gli Stati Uniti hanno sanzionato tre alti dirigenti nordcoreani per abuso dei diritti umani: Jong Kyong Thaek, ministro per la sicurezza statale, Choe Ryong Hae, capo del dipartimento organizzazione, e Pak Kwang Ho, direttore del dipartimento propaganda.

Le misure, emesse dal ministero del tesoro, mirano a richiamare l'attenzione sulla censura "brutale" e sugli abusi dei diritti umani da parte di Pyongyang, come pure sulla morte dello studente americano Otto Warmbier, deceduto in Usa dopo una lunga prigionia in Corea del nord, non esente forse da torture.

Il mondo a colpo d'occhio

Tornare alla home page

ATS