Tensioni internazionaliCorea Nord, testato un lanciatore multiplo
ATS
30.3.2020 - 08:34
La Corea del Nord ha annunciato di aver testato un grande lanciatore multiplo di razzi dalla costa orientale verso il Mar del Giappone.
Lo riferisce l'agenzia ufficiale Kcna, all'indomani del lancio di quelli che i militari di Seul hanno individuato come missili balistici a corto raggio.
Ri Pyong-chol, componente del Politburo e vicepresidente del Comitato centrale del Partito dei Lavoratori, ha guidato i test, mentre contrariamente alle altre tre iniziative simili tenute a marzo, il leader Kim Jong-un non vi avrebbe preso parte.
I vettori hanno coperto una gittata di 230 km e un'altitudine massima di circa 30 km. «In una situazione in cui il mondo sta avendo difficoltà con la pandemia del Covid-19, si tratta di atti militari inappropriati», era stato il commento del Comando di stato maggiore congiunto sudcoreano affidato a una nota.
Con i negoziati con gli Usa sul nucleare oramai bloccati, il Nord ha deciso di rafforzare le sue capacità di autodifesa e, nel suo discorso alla nazione di gennaio, Kim menzionò «nuove armi strategiche» come pronte in un futuro vicino.
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia