Proliferazione nucleareCoree: Moon auspica sforzi comuni
ATS
7.1.2020 - 09:26
Le due Coree dovrebbero fare sforzi congiunti per favorire le condizioni della visita del leader nordcoreano Kim Jong-un a Seul, come concordato nei summit tenuti dai leader dei due Paesi.
È l'auspicio espresso dal presidente sudcoreano Moon Jae-in nel suo discorso alla nazione per il 2020, malgrado il gelo dei rapporti su cui pesa anche lo stallo negoziale sulla denuclearizzazione tra Usa e Nord.
Moon ha ribadito che la sua amministrazione vuole riavviare i due maggiori progetti intercoreani (il complesso industriale di Kaesong e il sito turistico del monte Kumgang) e riconnettere strade e ferrovie. «Spero che Sud e Nord facciano sforzi comuni per creare le condizioni di una visita del presidente Kim alla prima data utile», ha detto Moon nel discorso a reti unificate.
Ha sollecitato le consultazioni sui team congiunti da inviare alle Olimpiadi di Tokyo, in programma da fine luglio, puntando a sfilare insieme alla cerimonia d'apertura. Moon ha suggerito un dialogo sulla «cooperazione tra le regioni di confine. Credo che anche il presidente Kim abbia lo stesso desiderio».
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia