CovidCovid: al via green pass in Francia, dal bar al treno
SDA
9.8.2021 - 10:12
Il «pass sanitario» è entrato oggi in vigore in Francia, dopo essere stato convalidato quasi integralmente dal Consiglio di Stato e nonostante le crescenti proteste di piazza.
Keystone-SDA
09.08.2021, 10:12
09.08.2021, 10:15
SDA
Il certificato – che attesta l'avvenuta vaccinazione, o un test negativo di meno di 72 ore, oppure la guarigione dal Covid da meno di 6 mesi – è quindi necessario da oggi per entrare in bar, ristoranti, cinema, ospedali e trasporti a lunga percorrenza.
«L'obiettivo del pass sanitario nei trasporti è incitare a vaccinarsi e a preservare la libertà», ha spiegato stamani il ministro dei Trasporti, Jean-Baptiste Djebbari, su radio France Inter.
I controlli nei trasporti «saranno massicci», anche se «non saranno sistematici perché sui treni viaggiano 400 mila passeggeri al giorno», ha aggiunto, annunciando che ci sarà «una settimana di rodaggio». Chi non è in regola rischia una multa da 135 euro.
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia