EpidemiaBolsonaro: «la pandemia è alla fine, ne stiamo uscendo bene»
SDA
10.12.2020 - 17:22
Il presidente brasiliano Jair Bolsonaro ha detto oggi che la pandemia di coronavirus è «alla fine» e che il Brasile «è tra quei Paesi che ne stanno uscendo e ne usciranno meglio».
Durante l'inaugurazione di un ponte a Porto Alegre, Bolsonaro, che ha mantenuto sempre un atteggiamento negazionista ed ha indossato la mascherina in pubblico solo dopo essere stato contagiato, ha elogiato l'operato del suo governo durante la pandemia.
«Permettetemi di dire che il nostro governo, andando contro altri Paesi, è quello che sta uscendo meglio dalla pandemia. Dobbiamo trasmettere tranquillità alla popolazione, non il caos». Il quotidiano bollettino della lotta al Covid ha fatto registrare ieri in Brasile 848 morti e 54'203 nuovi positivi. Dall'inizio della pandemia, si contano oltre 179 mila morti e 6,7 milioni di contagi.
Inoltre, la linea di contagi ha fatto segnare nell'ultima settimana un netto rialzo. Il governo federale non ha ancora annunciato un piano dettagliato per le vaccinazioni e l'Agenzia di vigilanza sulla salute pubblica (Anvisa) non ha ancora approvato i candidati vaccini allo studio.