Pandemia Fauci: «Significativo grado di normalità a fine anno»

SDA

21.2.2021 - 16:07

L'immunologo di fama mondiale Anthony Fauci.
L'immunologo di fama mondiale Anthony Fauci.
Keystone

Un «significativo grado di normalità» entro la fine dell'anno, ma «potrebbe non essere esattamente la normalità del novembre 2019». Lo afferma Anthony Fauci, il superesperto americano in malattie infettive in un'intervista a Cnn.

Gli Stati Uniti stanno somministrando circa 1,5 milioni di vaccini per il Covid al giorno ma un'accelerazione è attesa entro aprile. È «possibile» comunque che gli americani possano dover indossare la mascherina nel 2022, aggiunge Fauci invitando alla cautela nelle stime e nelle previsioni perché le variabili in gioco sono molte.

«È scioccante, quasi inverosimile ma è vero. Questa è una pandemia devastante e storica», ha affermato Fauci commentando l'avvicinarsi degli Stati Uniti alla soglia dei 500'000 morti per Covid.

Fauci quindi osserva come a suo avviso non sono state vaccinate ancora abbastanza persone per l'immunità di gregge. Nell'ultima settimana ci sono stati ritardi nelle consegne di 6 milioni di vaccini a causa del maltempo ma, secondo Fauci, si tratta di un ritardo che sarà recuperato nei prossimi giorni.

Al momento quasi il 13% della popolazione americana ha ricevuto le due dosi di vaccino, ma il processo è ampiamente criticato per la lentezza e per le discriminazioni razziali, con buona parte delle minoranze lasciata ai margini. Secondo alcuni calcoli, all'attuale velocità di vorranno ci vorranno almeno nove mesi per vaccinare con le due dosi il 75% degli americani. Ma il vaccino Johnson & Johnson che prevede una sola dose potrebbe accelerare il processo.

Tornare alla home page