Pandemia «Sì» del Parlamento francese alla proroga dell'emergenza

SDA

9.2.2021 - 19:55

Il Parlamento ha prorogato lo stato d'emergenza, che sarebbe scaduto martedì prossimo, fino a inizio giugno.
Il Parlamento ha prorogato lo stato d'emergenza, che sarebbe scaduto martedì prossimo, fino a inizio giugno.
Keystone

È stata definitivamente approvata dall'Assemblée Nationale francese la proroga dello stato d'emergenza sanitaria fino al 1. giugno, nonostante l'opposizione della destra e della sinistra.

La maggioranza non ha fatto il pieno di voti e il progetto di legge di proroga è passato con 278 voti a favore, 193 contrari e 13 astensioni.

Varato nel marzo 2020 per l'esplosione dell'epidemia di Covid-19, lo stato d'emergenza in Francia è la base utilizzata dal governo per assumere provvedimenti di grave limitazione delle libertà personali come il lockdown o l'attuale coprifuoco. È rimasto in vigore dal 23 marzo 2020 al 10 luglio 2020, poi reinstaurato il 17 ottobre.

Il Parlamento l'ha prorogato una prima volta fino al 16 febbraio, poi oggi fino al 1. giugno. Quasi la totalità dei deputati al di fuori della maggioranza hanno votato contro, adducendo la stanchezza della popolazione, l'esasperazione dei giovani, lo stato di prostrazione dei gestori di bar e ristoranti, chiusi dal 29 ottobre, delle stazioni di sci, dei centri sportivi, delle palestre. Destra e sinistra hanno denunciato una «banalizzazione» di un regime straordinario.

Tornare alla home page