PandemiaCovid: la Gran Bretagna estende lockdown ad altre zone
SDA
23.12.2020 - 18:38
Il ministro britannico della sanità Matt Hancock ha annunciato l'estensione del lockdown per contrastare la diffusione del Covid-19 a più aree del territorio nazionale.
In una conferenza stampa Hancock ha sottolineato che il governo ha deciso per un'estensione delle restrizioni a causa della nuova variante più contagiosa che «si diffonde ad un ritmo pericoloso».
Nelle ultime 24 ore sono stati registrati 744 morti per coronavirus nel Regno Unito, il numero di vittime più elevato dal 29 aprile, per un totale da inizio pandemia di 69'051. Picco anche di contagi: sono stati quasi 40'000, segno ulteriore della elevata capacità di trasmissione della nuova variante di coronavirus.
In particolare il ministro britannico della sanità ha annunciato il nuovo passaggio di una serie di località e regioni dell'Inghilterra alla cosiddetta «tier 4», ovvero il massimo livello di allerta con le relative restrizioni, a partire dal 26 dicembre.
«Non dobbiamo arrenderci»
Dalla mezzanotte di Santo Stefano, quindi, Sussex, Oxfordshire, Suffolk, Norfolk e Cambridgeshire, quelle parti dell'Essex non già al livello quattro, Waverley nel Surrey e Hampshire passeranno al livello quattro di allarme.
Bristol, Gloucestershire, Somerset, Swindon, Isola di Wight, New Forest, Northamptonshire, Cheshire e Warrington passano invece in «tier 3», mentre la Cornovaglia e il Herefordshire vanno in «tier 2».
«Il 2020 è stato un anno difficile per tutti», ma «non dobbiamo arrenderci», ha detto Hancock ringraziando il personale sanitario che si è impegnato nella lotta contro il coronavirus. «Dobbiamo sopprimere il virus fino a quando un vaccino non ci renderà sicuri» ha aggiunto, spiegando che il piano del governo è progettato per mettere al sicuro insegnanti e studenti.
La variante del Sudafrica arrivata a Londra
Hancock ha anche annunciato che un'ulteriore variante del Covid-19 è stata individuata nel Regno Unito. Essa sarebbe legata al Sudafrica: i due casi riscontrati finora sono infatti contatti di casi giunti nel paese dal Sudafrica nelle scorse settimane.
Si tratta di «uno sviluppo molto preoccupante», ha aggiunto il ministro, spiegando che la nuova variante risulta avere una maggiore capacità di trasmissione e avrebbe già subito mutazioni.
Il governo britannico ha quindi disposto «restrizioni immediate» per gli arrivi dal Sudafrica: previsto obbligo di quarantena per chi sia giunto dal paese africano nelle ultime due settimane e per i loro contatti.