Coronavirus Paesi Bassi, via il distanziamento e arriva il pass

SDA

25.9.2021 - 16:44

Anche nei Paesi Bassi da oggi viene usato in maniera più diffusa il certificato Covid.
Anche nei Paesi Bassi da oggi viene usato in maniera più diffusa il certificato Covid.
Keystone

Da oggi nei Paesi Bassi è revocata la misura sanitaria del distanziamento sociale per contrastare la pandemia da covid-19. Ma non tutti sono a favore.

25.9.2021 - 16:44

La misura era rimasta in vigore per 18 mesi. Al suo posto viene introdotto l'obbligo per gli over13 di esibire un pass sanitario per avere accesso ad alcuni luoghi pubblici, ristoranti, bar, teatri. Lo ricorda il Guardian.

Il ministro olandese ad interim per la Sanità, Hugo de Jonge, ha sottolineato che l'obbligo di pass sanitario sarà una misura «più temporanea possibile».

Proteste

Centinaia di persone sono scese in piazza contro la misura. In particolare all'Aja un corteo ha attraversato il centro della città contestando la novità che, sebbene sia stata ben accolta dalla popolazione in generale, ha scatenato l'ira tra i lavoratori del settore dell'ospitalità.

Risulta infatti che oltre il 40% dei proprietari di bar e ristoranti non intende chiedere ai clienti di esibire la prova di vaccinazione o negatività al covid-19, stando ad un sondaggio realizzato da un'associazione di settore.

SDA