Epidemia Coronavirus: Spagna dichiara stato emergenza

ATS

13.3.2020 - 16:20

Il governo spagnolo di Pedro Sanchez ha dichiarato lo stato d'emergenza per il coronavirus.
Il governo spagnolo di Pedro Sanchez ha dichiarato lo stato d'emergenza per il coronavirus.
Source: KEYSTONE/EPA/OLIVIER HOSLET

La Spagna ha dichiarato lo stato di emergenza per far fronte all'epidemia da coronavirus. Lo rendono noto i media spagnoli. La misura consente di limitare temporaneamente la circolazione delle persone.

«Faremo ciò che è necessario, dove è necessario e quando è necessario», ha sottolineato il premier Pedro Sanchez, secondo quanto riferisce La Vanguardia. La Costituzione consente al governo di applicare questa misura, con un decreto concordato dal Consiglio dei ministri, già convocato per domani, e per un periodo massimo di 15 giorni.

Il decreto governativo determinerà il territorio al quale si estenderanno gli effetti della dichiarazione di allarme. L'esecutivo potrà limitare il movimento di persone e veicoli, effettuare richieste temporanee di ogni tipo di merce, occupare temporaneamente industrie, fabbriche o locali di qualsiasi natura, limitare o razionare l'uso di servizi o il consumo di determinati prodotti e emettere gli ordini necessari per garantire la fornitura dei mercati e il funzionamento dei servizi e dei centri di produzione.

Dal 1978 lo stato di allarme era stato dichiarato una sola volta, nel dicembre 2010 da José Luis Zapatero, a causa della chiusura dello spazio aereo causata dallo sciopero dei controllori di volo.

Tornare alla home page

ATS