COVID-19 Trump firma un decreto che garantirà la priorità dei vaccini agli americani

SDA

8.12.2020 - 21:10

Il presidente americano Donald Trump ha ricordato che la sua amministrazione ha investito 14 miliardi di dollari nell'operazione «Warp Speed» per accelerare lo sviluppo e la distribuzione dei vaccini anti-Covid, impiegando meno di nove mesi per arrivare al primo.
Il presidente americano Donald Trump ha ricordato che la sua amministrazione ha investito 14 miliardi di dollari nell'operazione «Warp Speed» per accelerare lo sviluppo e la distribuzione dei vaccini anti-Covid, impiegando meno di nove mesi per arrivare al primo.
Keystone

Il presidente Donald Trump ha firmato alla Casa Bianca un ordine esecutivo «che garantirà la priorità dei vaccini agli americani prima che siano mandati all'estero».

Non è ancora chiaro se il provvedimento potrà vietare a un'azienda americana di rispettare i contratti con altri paesi. Ma la Pfizer, che oggi ha ricevuto un primo disco verde dalla Food and Drug Administration (Fda) per un vaccino rivelatosi «molto efficace e sicuro», ha già messo le mani avanti annunciando che intende onorare gli impegni già presi, ad esempio con il governo canadese.

Nel giorno in cui i contagi da Covid-19 negli Stati Uniti hanno superato i 15 milioni dall'inizio della pandemia, con oltre 284'000 morti, Trump ha annunciato che l'autorizzazione della Fda per il vaccino «arriverà a giorni», ringraziando vari dirigenti della sua amministrazione presenti a un incontro alla Casa Bianca, tutti con la mascherina.

Assente, e non citato, l'immunologo Anthony Fauci, già ingaggiato da Joe Biden nel suo team sanitario.

Quando, peraltro, gli è stato chiesto perché non avesse invitato nessun esponente della futura amministrazione Biden, Trump ha risposto che «dobbiamo vedere chi sarà la prossima amministrazione, speriamo che la prossima amministrazione sia l'amministrazione Trump», ha detto rilanciando le sue accuse di elezioni fraudolente.

I dirigenti di Pfizer e Moderna hanno declinato l'invito

Al «summit», come è stata pomposamente chiamata la cerimonia alla Casa Bianca, dovrebbero essere presenti il vicepresidente Mike Pence e una folla di esperti governativi, leader statali e dirigenti d'impresa.

Ma stando al sito STATnews, che cita fonti coperte dall'anonimato vicine all'organizzazione dell'evento, i dirigenti proprio di Pfizer e Moderna hanno declinato l'invito, mentre molte altre compagnie avrebbero inviato dirigenti di basso profilo.

Trump ha ricordato che l'amministrazione ha investito 14 miliardi di dollari nell'operazione «Warp Speed» per accelerare lo sviluppo e la distribuzione dei vaccini anti-Covid, impiegando meno di nove mesi per arrivare al primo.

Brett Giroir, vicesegretario alla sanità, ha confermato che entro fine anno saranno vaccinati 20 milioni di americani, altri 20-25 in gennaio ed altrettanti in febbraio con i vaccini Pfizer e Moderna, dopo l'autorizzazione della Fda, attesa entro dicembre.

L'amministrazione insiste che, con questi due vaccini e altri in arrivo, gli Stati Uniti saranno in grado di accontentare entro il secondo trimestre del prossimo anno tutti gli americani che vogliono essere vaccinati, anche se restano dubbi sul piano di distribuzione.

Tornare alla home page