EpidemiaCovid: Stati Uniti, l'aspettativa di vita si abbassa di un anno
SDA
18.2.2021 - 13:26
L'aspettativa di vita negli Stati Uniti si è abbassata di un intero anno nella prima metà del 2020: è quanto emerge da un rapporto pubblicato oggi dal Centro nazionale per le statistiche sanitarie dell'agenzia federale Usa per la prevenzione delle malattie (Cdc).
Il coronavirus, secondo gli esperti, ha contribuito in modo significativo al declino. In particolare, l'aspettativa di vita della popolazione statunitense è scesa a 77,8 anni, un livello simile a quello del 2006. Lo riporta la Cnn.
Il calo ha inoltre ampliato le disuguaglianze razziali ed etniche. Rispetto al 2019, l'aspettativa di vita per gli afroamericani è diminuita di circa tre volte – di 2,7 anni – rispetto a quella dei bianchi non ispanici. Ed è diminuita di circa il doppio per gli ispanici (1,9 anni).
Negli ultimi 40 anni, l'aspettativa di vita negli Usa è aumentata lentamente ma raramente è diminuita: tra il 2014 e il 2017, un periodo di picco dell'epidemia di oppioidi, è diminuita di quattro mesi.
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia