ConflittiCorte GB: illegale vendita armi ai sauditi
ATS
20.6.2019 - 12:21
L'esportazione di armi britanniche all'Arabia Saudita, adoperate poi da Riad nei suoi bombardamenti sullo Yemen, è da considerare illegale.
Lo ha stabilito oggi una corte d'appello di Londra, accogliendo il ricorso presentato dai pacifisti di Campaign against arms trade, che denunciavano l'uso indiscriminato di quelle armi anche contro obiettivi civili.
La decisione del governo conservatore di autorizzare quelle forniture «è sbagliata», ha sentenziato il giudice relatore. La corte ha tuttavia precisato che il verdetto non impone «la sospensione immediata» dei contratti in essere, ma indica la necessità che il governo «riconsideri la questione» per il futuro. Gli attivisti hanno parlato comunque d'un grande successo per la causa della pace e del disarmo, oltre di un incoraggiamento per chi denuncia il ruolo della coalizione a guida saudita nel sanguinosissimo conflitto nello Yemen e le complicità del Regno Unito, come degli Usa e di altri Paesi occidentali.
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia