ElezioniCosta d'Avorio: ok a rielezione presidente
ATS
9.11.2020 - 16:51
Il Consiglio costituzionale della Costa d'Avorio ha formalmente validato la rielezione del presidente Alassane Ouattara per il terzo mandato, dopo elezioni svoltesi tra scontri e boicottaggio dell'opposizione.
Quest'ultima accusa il capo dello Stato di aver violato la costituzione che fissa in massimo due i mandati della presidenza, ma Ouattara smentisce simili dichiarazioni.
«Si proclama l'elezione di Alassane Ouattara al primo turno», ha detto all'emittente nazionale Mamadou Kone, presidente del Consiglio costituzionale che ha ratificato i risultati, assegnando al presidente oltre il 94% dei voti ed evidenziando «l'assenza di gravi irregolarità» nel processo elettorale.
I leader dell'opposizione ivoriana sono attualmente sotto indagine per insurrezione dopo il loro rifiuto dei risultati, cui è seguito un appello per la formazione di un governo rivale. Quasi 50 persone sono morte nelle violenze politiche in atto da agosto, quando Ouattara ha annunciato che si sarebbe ricandidato per la terza volta.
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia